martedì 20 maggio 2014

Doula e Consulente del Portare

Sono molto felice di annunciare di essere diventata finalmente una Consulente certificata del Portare!
Dopo un lungo percorso, nello scorso fine settimana sono arrivata alla certificazione, portando come contributo un lavoro a cui tengo molto.


E' importante per me perchè racchiude quello che tutti i bambini del mondo dovrebbero poter sperimentare, ciò a cui tutti dovrebbero avere diritto, pur nelle varie sfumature e accezioni che ogni singola (e unica) famiglia sente nelle proprie corde.


E' importante perchè non parla con le parole, ma raggiunge il cuore con quell'immediatezza che è propria dei bimbi neonati e piccini. E così credo si possa anche lavorare con le mamme e con i papà che decidono di usare le fasce e altri supporti per entrare e stare in relazione con i loro bambini.
Certo le parole a volte occorrono, ma tanta parte va sentita di pancia. Per questo un nuovo libro tattile che ripercorre le principali esperienze sensoriali che vive un bambino quando viene al mondo.



Ho scelto questo percorso per venire incontro alle richieste di tante mamme che ho avuto il piacere di accompagnare come Doula, tante mamme che, vedendomi con Aris addosso, hanno iniziato a farmi domande e chiedere informazioni. Ho voluto approfondire la parte tecnica delle legature, per poter offrire una competenza a tutto tondo e che andasse al di là di quella che restava solo la mia esperienza personale, mia e del mio bambino.


Dietro al portare c'è tanto: tanta teoria, tanta fisiologia, tanta tecnica, tanta "ripulitura" di ogni più piccolo gesto, tanto studio sulla sicurezza e tanta attenzione all'aspetto relazionale; questo è ciò che mi ha positivamente colpito della Scuola del Portare e che me l'ha fatta scegliere.
Mi piace che il percorso per una mamma possa partire già dal pancione, mi piace l'idea che la stessa fascia con cui trova sollievo al peso del suo bimbo in grembo diventi poi la fascia che avvolgerà il bimbo appena nato, in un gesto carico di emozioni e profumi reciproci che diventa continuo, come continua è la storia di una coppia mamma-bimbo tra la gravidanza e il dopo parto.
Mi piace la ricerca e l'analisi del bisogno di ogni singola coppia (e famiglia), per non perdere mai di vista l'unicità di ognuno di noi.
Mi piace l'idea molto sentita dalla Scuola del Portare di creare network tra le mamme, mi piace la plasticità di una fascia di tessuto, che si combina alla plasticità di una Doula e di una Consulente del Portare.

Sul Portare è stato scritto davvero già tanto (sui benefici, sul significato, sul come fare e come non fare); magari un giorno darò anche io il mio piccolo contributo personale, ma per adesso voglio godermi queste emozioni così come sono qui, dentro di me e il mio morbido libricino.

2 commenti:

  1. Congratulazioni! Deve essere una grande soddisfazione completare questo percorso... ci ho pensato anch'io più volte, ma non riesco a organizzarmi di spostarmi per frequentarlo, chissà se un giorno... bellissimo il librino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daria, finalmente ti rispondo, anche se ora sarai tu impegnatissima con qualcosa di molto coccoloso :)

      E' stato proprio un bel percorso, e organizzato com'era in poche sessioni anche se molto intense non è stato poi così pesante da gestire.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...