martedì 28 gennaio 2014

Calendario dei compleanni

Da un po' di tempo pensavo a come rendere più chiara e immediata l'idea della ciclicità delle stagioni, dei mesi, del tempo. Tante volte i bimbi ci fanno domande su quando accadrà il tale evento, su quando arrivano i compleanni, il Natale, ecc e vediamo che Alex (5 anni) ha ancora parecchia confusione in testa. Non sa elencare con sicurezza i giorni della settimana, e tanto meno i mesi, ma soprattutto gli crea confusione l'elenco (i giorni della settimana e i mesi  nell'anno) e che alla fine dell'elenco si ricominci da capo.

 

Qualche giorno fa Maya (6 anni) ha realizzato da sola questa specie di mappa-quiz con le date di nascita della nostra famiglia, così mi ha dato l'idea di partire dalle date importanti per noi, cioè i compleanni, e realizzare una specie di calendario personalizzato che non mostrasse il tempo in modo lineare ma ciclico, come di fatto è.

Ogni mese si cambia lo spicchio in evidenza e si mettono i bigliettini di chi è nato in quel periodo.
Il calendario finito è piaciuto, ci stanno giocando e ragionando su un sacco.

Avrei voluto inserire anche i numeri dal 1° al 31, ma non ho trovato un modo semplice per includerli, magari mi verrà qualche idea più in là.

Ecco il nostro calendario


2 commenti:

  1. Che idea davvero carina... sarebbe utile anche con i miei piccoli, che ci chiedono sempre l'elenco dei compleanni di famiglia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) Se ti viene qualche idea carina anche per inserire i numeri, accetto consigli!

      Avevo pensato di scriverli accanto ai nomi, ma non mi convinceva.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...