sabato 2 novembre 2013

I colori accesi dell'autunno

Ogni autunno cerco di inventare qualcosa a tema, per godere dei suoi magnifici colori e per parlare del ritmo delle stagioni; un anno abbiamo fatto quella cosa che si chiama FROTTAGE (parola che io rimuovo costantemente e ogni volta mi tocca fare una ricerca in google per ripescarla) con le foglie secche, un altro anno abbiamo creato noi le nostre foglie ritagliando dei cartoncini colorati.



Quest'anno ero a corto di idee, e navigando nel web ho trovato questo

Per questo lavoretto ci vuole un po' di pazienza e parecchio aiuto da parte di un adulto (o di un bambino più grande), perchè non è facile trovare la consistenza giusta della miscela acqua e vinavil e nemmeno far aderire bene le foglie al barattolo tondeggiante. Il mio bimbo di quattro anni ha mollato il colpo quasi subito, mentre Maya di sei anni ha resistito fino alla fine, anche se il mio intervento è stato piuttosto consistente.



Però l'effetto finale è carino, la fiammella della candela esercita sempre il suo fascino, così come le ombre colorate.


Per realizzarlo: miscela di acqua e colla vinilica, spennellare l'esterno di un barattolo di vetro e la faccia inferiore delle foglie.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...