domenica 10 novembre 2013

Piedini, giochi e desolazione

Uno dei blog che seguo con più attenzione è quello di Daniela-Scuolainsoffitta; presa dall'entusiasmo della sua recensione, ho comprato questo libro, pensando che pioggia, neve, freddo sono ormai prossimi, tanto vale organizzarsi e prenderli con filosofia.

70attivita


Bello, eh, il libro. Molto carino.

Mentre facevo mente locale sull'attrezzatura che ho e che invece devo rinnovare (stivali antipioggia per piccoli piedini in perenne crescita, k-way o simili, pantaloni caldi, ecc), siamo usciti per una passeggiata. Abitiamo in un contesto urbano, ma di periferia, e dunque abbiamo a disposizione prati, campi, piccoli corsi d'acqua, (illusioni di) boschetti.

Ripensavo alle immagini del libro, di bimbi scalzi nella palta, immersi in paesaggi nebbiosi e rapiti dai giochi all'aria aperta, ma soprattutto ripensavo a quei bei piedi di bimbo nudi nell'erba, nel fango, nell'acqua. Poi mi sono immaginata i miei figli, a fare quei giochi, a stare scalzi.







Ho pensato a lungo se aggiungere altre riflessioni, qui; sull'educazione ambientale, se sia possibile veramente farla e farla arrivare, su chi siano le persone (adulti e bambini) che fanno questo scempio, sui loro perchè (maleducazione, ignoranza, mancanza di lungimiranza, menefreghismo, superficialità, demenza senile precoce - molto precoce-, strafottenza, delirio di onnipotenza o altro) e sui possibili rimedi, se ci siano possibili rimedi. Ma, sarà la nebbia di questi giorni, credo che a certe latitudini (le nostre) non ci sia speranza. Sarà il caldo eccessivo dell'estate, sarà la dieta mediterranea, la pizza, l'inquinamento, le scie chimiche, gli alieni. No, perchè io non me lo spiego.

2 commenti:

  1. Ti capisco, per lunghi periodi ho combattuto con lo stesso problema, pur abitando in posti oggettivamente belli, e che mi sono cari.
    Che perdita! E sì che basterebbe così poco impegno personale ...
    Ora per fortuna siamo in un luogo dove scalzi nel fango è possibile, infatti come avrai visto non si sono risparmiati affatto ^_^
    Ha altri difetti, certo, ma non c'è sporco per terra.
    Perché?
    Perché abitiamo a qualche chilometro dagli altri esseri umani ... ma possibile che ci sia bisogno di questo ???? :(
    (che a noi piace, ma un prato pulito è un diritto di TUTTI i bambini)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei nostri progetti c'è in effetti quello di trasferirci, ed è in parte una fuga, non solo un inseguire un sogno.
      Ho in mente di fare scorta di quei guanti usa e getta dei supermercati e andare a dare una ripulita. Non andremo lo stesso in giro scalzi, ma almeno lo sguardo ne godrà.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...