lunedì 11 novembre 2013

Un'alternativa al classico cestino dei tesori

Oltre al famoso cestino dei tesori misti, si possono proporre dei cestini "a tema".

 


Il segreto è trovare dei gruppi di oggetti simili e che catturino l'attenzione dei bambini, come tante bottigliette uguali riempite con materiali diversi, per es acqua colorata (utilizzando inchiostro o tinture naturali come l'acqua delle barbabietole o di altra verdura) e diversi tipi di brillantini, oppure sassi o pasta di diverso formato, così che le bottigliette agitate producano rumori ed effetti diversi.

Io ho preso in un negozio tipo Castorama e LeroyMerlin delle catene con maglie di diversa misura e delle corde in materiale e colore diverso.



Per le catene, bisogna fare attenzione che non siano troppo lunghe (se se le avvolgono intorno al collo, per es, diventano pericolose) e che non siano troppo corte e con maglie troppo piccole da poter stare in un pugno di bimbo ed essere messe in bocca per intere, per ovvi motivi di sicurezza. Il cestino dei tesori prevede che ci sia la presenza (anche se non interviene) di un adulto, genitore o educatore di nido/spazio gioco, anche se i materiali scelti devono essere sicuri e non pericolosi, ma quando lo si propone in casa capita che la mamma si allontani, quindi è sempre meglio valutare con cura oggetti e materiali.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...