domenica 13 ottobre 2013

Che cosa (non) fa una Doula

Nella pagina Doula ho scritto brevemente quello che è una doula, e un accenno del mio percorso. Mi riprometto sempre di approfondire, magari raccontando anche come sono arrivata a decidere di diventare doula, ma ho pensato di iniziare a raccontare quello che fa una doula, e che offro io, nel concreto.

Durante la gravidanza
Ascolto attivo della madre e/o della coppia
Informazione sui servizi alla maternità offerti sul territorio
Accompagnamento alle visite e agli esami
Informazione per scegliere il luogo dove partorire e i diversi professionisti coinvolti nel percorso nascita

Durante il
Travaglio-parto
Accompagnamento e sostegno


Nel dopo parto (dai primi mesi fino all'anno del bambino circa)
S
ostegno nell'avviamento e durante l'allattamento
Vicinanza nell'
Accudimento del neonato
Sostegno alla madre e alla genitorialità
Ascolto attivo


Tutti questi
servizi sono offerti nel totale rispetto delle scelte genitoriali. Ciò significa che non esiste pregiudizio o giudizio, che non do consigli, che non esiste pressione in nessuna direzione, indipendentemente dalle mie idee e dalle scelte che ho fatto e che faccio per me e la mia famiglia.


Una Doula non fa nulla, spesso tace, ascolta sempre.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...